Salumificio Ceriotti: I nostri Salumi Cotti, secondo la tradizione
16214
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16214,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode_popup_menu_push_text_right,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

SALUMI COTTI

SALAME COTTO

Salame Cotto

Il Salame cotto è un insaccato tipico del Piemonte riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale, ma molte regioni hanno la loro ricetta locale. Generalmente le ricette che vengono utilizzate sono tramandate oralmente di generazione in generazione e così anche la nostra.
Un tempo il salame cotto veniva preparato con scarti e rifilature del suino, mentre le parti migliori dell’animale venivano utilizzate per il salame crudo.

Il salame cotto ha le stesse caratteristiche del borsotto ed è insaccato in budelli naturali.
Il prodotto viene confezionato sotto vuoto e le pezzature di questo salame sono:
– 2/3 Kg;
– Tagliato a metà.
Il prodotto ha una scadenza di sessanta giorni.
Altro

SALAME COTTO EXTRA

Salame Cotto Extra

Salame cotto extra è perfetto anche per un consumatore esigente che vuole il meglio da ogni prodotto e da ogni portata, partendo da un antipasto.

Prodotto con carne di suino e pancette. Infine viene aromatizzato con sale, spezie ed erbe lo rendono un prodotto molto apprezzato anche dai consumatori più esigenti. Viene cotto in acqua e confezionato sotto vuoto in pezzature da:
– 2/2,500 Kg;
– Tagliato a metà.
Il prodotto ha una scadenza di sessanta giorni.
Altro

SALAME COTTO BORSOTTO

Borsotto

Il “Salame Borsotto” è un salame tipico della Lomellina. Questo salame è perfetto per chi ama i sapori un po’ rustici ed un ottimo alleato per servire pietanze buone, ma con preparazione un po’ più lunga.

Prodotto con carne di suino ricavate da cotenne, parti magre e grasse, con una macinatura medio/grossa. Infine viene aromatizzato con sale, pepe ed aromi naturali. Viene insaccato in cotenne debitamente rifilate e cucite, infine cotto in acqua, per mantenere la sua morbidezza, e confezionato sotto vuoto in pezzature da:
– 2/2,500 Kg;
– Tagliato a metà.
Il prodotto ha una scadenza di sessanta giorni.
Altro

SALAME DI FEGATO COTTO

Salame Fegato

La Mortadella di Fegato Cotta è un tipico salume di origine piemontese. Il colore può variare in base alla quantità di fegato utilizzata e tende in genere al bordò. La consistenza risulta morbida, con una tendenza a sfaldarsi. Quella descritta è una produzione artigianale che prevede diverse varianti per la conservazione dell’insaccato, ovvero sotto grasso oppure da consumare previa cottura.

La Mortadella di Fegato Cotta è prodotta con carni di suino ricavate dal fegato, dalle parti magre e dal guanciale. I tagli vengono macinati finemente ed aromatizzati con sale e spezie, insaccati in budelli naturali(mulette), cotta in acqua, lasciati raffreddare e confezionati sotto vuoto in pezzature da 1,5 / 2 kg.
Altro

SALAME D’OCA

Salame d'oca

Salame d’Oca, un tipico prodotto Lomellino, è confezionato con suino e oca. Un tempo, nella nostra zona, questi animali venivano allevati sulle aie per la loro piuma pregiata. Le carni dopo averle macellate, in tempi dove non esistevano ancora i frigoriferi, si conservavano dopo la cottura nel grasso d’oca oppure trasformandole in salume e da qui il nome “Salame d’Oca”.
Questo prodotto è ottimo servito come antipasto.

Adesso il salume è prodotto con carne d’oca, carne di suino e pancetta, poi insaccato nella pelle dell’oca debitamente rifilata, modellata e cucita, cotto in acqua per mantenere la morbidezza del prodotto e confezionato sotto vuoto per la vendita nelle seguenti pezzature:
– Salame d’Oca intero 3 / 4 Kg. (disponibile anche a metà sotto vuoto)
– Salame d’Oca medio 600/800 grammi
– Salame d’Oca collo 300/400 grammi
Altro

ZAMPONE

Zampone